Cos’è la GINNASTICA POSTURALE?
Il Pilates è una ginnastica posturale, una metodica propedeutica e complementare ad altre attività , sportive o terapeutiche, che completano nei vari aspetti l’attività fisica ideale.
Diversamente da ciò che molti pensano, la ginnastica posturale non è uno sport dedicato esclusivamente agli anziani. E’ invece un’attività fisica composta da una serie di esercizi leggeri, utili a ristabilire l’equilibrio del corpo e una postura corretta, adatta a tutti.
Alla base del metodo c’ė una componente di stretching che aiuta a distendere i muscoli e la colonna vertebrale. Inoltre educando ad una postura corretta si eliminano quelle posizioni che tendono ad “ingobbire” e quindi ad accorciare.
La ginnastica posturale non è una ginnastica passiva, prevede un alto livello di attenzione al proprio corpo ed un attivo controllo del movimento, in tutti i suoi aspetti.
A cosa serve?
La ginnastica posturale interviene sulle zone del corpo soggette a vizi di postura. Ristabilisce l’equilibrio del corpo, restituisce elasticità e tono muscolare. Migliora forza e resistenza, abilità motoria, flessibilità. Praticata con costanza, insegna ad assumere e mantenere il giusto assetto del corpo, migliora la respirazione, riduce lo stress e aiuta ad evitare sovraccarichi in determinate zone. E’ correttiva e preventiva.
Per l’appunto, è molto utile anche come attività di prevenzione, per mantenere il corpo in equilibrio, ridurre le tensioni muscolari,insegnare le posizioni corrette da mantenere in ogni situazione (lavorativa, di riposo). Se ci abituiamo a gestire il nostro fisico in maniera ideale, eviteremo di andare incontro a mal di schiena futuri. Gli esercizi, riportati nelle azioni quotidiane, ripristinano flessibilità e tono muscolare, salute e benessere fisico.