pilates-magic-fitness-circle-yoga-anello-crossfit-workout-attrezzatura-sportiva-dima-7881-500x500_0

Cos’è il PILATES®?

Il Pilates è una ginnastica posturale e, come tale, nei vari esercizi coinvolge tutto il corpo con prevalenza della muscolatura profonda della colonna vertebrale.
Un corpo elastico, tonico e allineato in una postura corretta è più sano ed anche più bello.

“Dopo dieci lezioni sentirai la differenza,
dopo venti lezioni vedrai la differenza,
dopo trenta lezioni avrai un corpo nuovo.”

Il Pilates un ottimo rapporto tra benefici fisici e psicologici e una cultura di fondo che non può che far innamorare chiunque di questa filosofia in cui mente e corpo si fondono per un benessere globale invidiabile.

Questa disciplina deve attenersi ai 6 principi base voluti dal suo fondatore e solo la combinazione di questi 6 elementi può garantirti di ottenere i massimi benefici e di ottenere i risultati sperati.

Joseph Pilates ha stabilito questi come punti cardine del suo allenamento, per garantire continuità rispetto al suo insegnamento:

  • Concentrazione: bisogna essere concentrati in ogni esercizio, e la mente è il supervisore di ogni muscolo del corpo
  • Controllo: ogni movimento deve essere perfetto, e bisogna avere il massimo controllo su ogni parte del corpo
  • Baricentro (Power House): il centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  • Fluidità: la sintesi dei precedenti
  • Precisione: ogni movimento deve tendere alla perfezione
  • Respirazione: guidata dall’insegnante e sempre ben controllata

A cosa serve?

Il Pilates serve a tonificare il corpo, a dargli elasticità e renderlo armonioso. Grazie al Pilates è possibile ottenere un corpo “rimodellato” dal punto di vista estetico e sicuramente più tonico.

Aiuta a dimagrire?
Il Pilates aiuta a dimagrire, specialmente perché allena quella fascia muscolare  che agisce sulle aree in cui si accumula il grasso. Però la risposta non è completa perché dipende molto dalla base di partenza di ognuno e dalla dieta che si associa a questo tipo di allenamento.

Aiuta a curare il mal di schiena?
Si, proprio perché agisce su tutti quegli aspetti legati al tronco e alla colonna vertebrale, è altamente indicato praticare il Pilates proprio per ottenere una migliore postura e lenire nel tempo i dolori tipici di chi soffre di mal di schiena.
Grazie al Pilates sarai in grado di capire quali sono le abitudini errate che causano i fastidi alla schiena e mantenere una migliore posizione eretta che risolverà – quasi del tutto – il dolore che provi.

Start typing and press Enter to search