unknown-3

Cos’è il REFORMER?

Il Reformer è un macchinario inventato dallo stesso Joseph Pilates. Si tratta di una struttura di legno con base rettangolare, dotata di una pedana a scorrimento (grazie a un sistema di molle che ne regola la resistenza insieme a una maniglia regolabile), di due maniglie collegate ciascuna a una corda elastica; queste resistenze, che possono di volta in volta essere aumentate o diminuite a seconda degli obiettivi personali di allenamento, aiutano il cliente a cambiare (reform) eventuali squilibri muscolari, tonificare, rafforzare ed allungare i muscoli senza gonfiarli. La superficie instabile del carrello che si muove sollecita gli addominali più profondi e i muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale e permette un lavoro di tonificazione di gambe e braccia più efficace rispetto al Pilates praticato a corpo libero.

unknown-4

Cos’è il CADILLAC?

Il Cadillac è uno dei macchinati inventati da Joseph Hubertus Pilates nel corso del Novecento per lo svolgimento di alcune tecniche del Metodo Pilates. Si tratta di una sorta di letto a baldacchino dotato di una struttura metallicaGrazie al Cadillac è possibile svolgere diversi esercizi compresi nel Metodo Pilates. Alla struttura base è possibile aggiungere anche degli accessori, così da aumentare il numero di tecniche eseguibili con questo macchinario. È consigliato che ciò avvenga sotto la supervisione di un insegnante qualificato.Diversi sono i muscoli che andranno a beneficiare dall’utilizzo del macchinario Cadillac: dorsali, pettorali, addominali e muscolatura delle braccia.

unknown-1

Cosa sono i GRANDI ATTREZZI?

Joseph Hubertus Pilates inventò altri “grandi attrezzi” tra cui la Wall Unit, una struttura utilizzabile a parte o in combinazione con lo Universal Reformer. Dispone di una base verticale metallica dotata di supporti in legno. Può essere integrata con diversi accessori, tra i quali maniglie connesse a molle o a corde elastiche.

Ai macchinari sopracitati si aggiungono infine i vari “Barrel” (versione “Small” o “Ladder”), il Pedi (detto anche “Pole”, le diverse tipologie di “Chair” (“Arm”, “High” e “Wunda”), il “Foot Corrector” e lo “Spine Corrector”.

Quali sono i benefici?

Questi attrezzi sono utili a tutte le persone sia sedentarie che sportivi professionisti, ovviamente non possono essere utilizzati e eseguiti da soli, ma bisogna essere supervisionati da un professionista.
I principali benefici del Pilates con questi grandi attrezzi sono la possibilità di lavorare più parti del corpo nello stesso momento senza creare un impatto sulle articolazioni, mantenere la corretta postura durante l’intera esecuzione dell’allenamento, poter stabilire in anticipo il livello di intensità con il quale si vuole lavorare in base al grado di forma ed all’obiettivo prefissato.
Da non sottovalutare il miglioramento della concentrazione mentale necessaria alla coordinazione dei vari movimenti con conseguente riduzione dello stress.

Start typing and press Enter to search